Attrezzature innovative per tutta l’idraulica della casa

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

Articolo 1: Ambito di applicazione

La formalizzazione di un ordine implica la piena e incondizionata accettazione delle presenti condizioni generali, con esclusione di qualsiasi altro documento, in particolare delle condizioni di acquisto o condizioni particolari non espressamente accettate dalla società WIRQUIN PLASTIQUES («WIRQUIN»). Le presenti Condizioni Generali di Vendita prevalgono su qualsivoglia altro documento (cataloghi, pubblicità, avvertenze) il cui valore è meramente indicativo e non contrattuale.

Il fatto che WIRQUIN non si avvalga in un dato momento di una qualsiasi delle presenti clausole non può essere interpretato come rinuncia ad avvalersi successivamente di detta clausola.

WIRQUIN si riserva in qualsiasi momento il diritto di apportare le modifiche che ritiene necessarie al proprio catalogo, ai prodotti o alla loro presentazione, senza per questo avere l’obbligo di modificare o ritirare i prodotti precedentemente consegnati o gli ordini in corso.

 

Articolo 2: Ordine

Ogni ordine dovrà essere inviato per iscritto o attraverso lo scambio di dati elettronico (EDI). È responsabilità del Cliente assicurarsi, tramite ricevuta di ritorno, che l’ordine sia stato ricevuto.

Le eventuali richieste di modifica o annullamento dell’ordine inoltrate dal Cliente verranno prese in considerazione solo se portate a conoscenza in forma scritta, con un limite minimo di tre giorni prima della spedizione dei prodotti. Questa deroga non è applicabile alle vendite internazionali, agli ordini di prodotti specifici o con volumi importanti. WIRQUIN non gestisce le rimanenze degli ordini. Eventuali ordini riguardanti volumi importanti − quali, ad esempio, operazioni promozionali organizzate dai Clienti − devono essere oggetto di una trasmissione da parte del Cliente di un preventivo di acquisto per riferimento e ciò almeno tre mesi prima della spedizione.

 

Ai fini dell’accettazione degli ordini, WIRQUIN verifica che le garanzie finanziarie presentate dal Cliente siano sufficienti a saldare le somme dovute giunte a scadenza. In conseguenza a eventuali evoluzioni delle garanzie finanziarie del Cliente, WIRQUIN si riserva il diritto di rifiutare un ordine, di esigere la trasmissione dei documenti contabili del Cliente o la presentazione di garanzie sufficienti. Eventuali deterioramenti del credito del Cliente potranno giustificare la richiesta di garanzie o di un versamento in contanti prima dell’esecuzione degli ordini ricevuti. In particolare, il rifiuto di copertura da parte di un’assicurazione crediti giustificherà l’assunzione di garanzia o termini di pagamento derogatori di cui all’articolo 5 delle presenti Condizioni Generali di Vendita. In generale, la consegna può essere effettuata solo se il Cliente osserverà i suoi obblighi nei confronti di WIRQUIN, indipendentemente dall’oggetto.

 

Articolo 3: Condizioni logistiche

3.1Consegna:

Le consegne sono effettuate con pallet a perdere 80 x 120. Eventuali deroghe devono essere oggetto di una comunicazione scritta da parte del Cliente e potranno essere soggette a maggiorazioni tariffarie in caso di accettazione da parte di WIRQUIN.

WIRQUIN è esentata dall’obbligo di consegna in casi di forza maggiore quali: guerre, sommosse, incendi, inondazioni, scioperi, serrate, incidenti, impossibilità di approvvigionamento, condizioni climatiche sfavorevoli che impediscano la normale circolazione dei trasportatori, divieti di circolazione stradale imposti dai poteri pubblici ecc.

Qualunque sia la destinazione delle merci, al momento della consegna il Cliente dovrà apporre sul buono del trasportatore il timbro commerciale, la firma e il nome del firmatario.

Lo scarico delle merci verrà realizzato dal Cliente secondo una procedura protetta, utilizzando mano d’opera sufficiente e nel minor tempo possibile.

 

3.2 3.2Ritardi di consegna e/o prodotti ordinati non consegnati

Salvo espresso accordo contrario di WIRQUIN, i termini di consegna si intendono indicativi e il loro superamento non può dar luogo a penali, risarcimenti, compensazioni, annullamento degli ordini in corso né alla sostituzione da parte del Cliente. Lo stesso principio vale per le rotture (quantità non consegnate) che influiscano sulle consegne.

Qualsiasi accordo tra le parti su un impegno di tasso di servizio di WIRQUIN e delle eventuali penali associate si baserà sugli elementi preliminari cumulativi seguenti da fornire da parte del Cliente: obiettivo contrattuale, calcolatore del tasso di servizio, implementazione di un indicatore di misura che estrapoli le righe dell’ordine interessate da una consegna incompleta e designazione di un interlocutore Supply Chain dedicato per l’analisi e le eventuali azioni correttive congiunte. I risultati devono essere trasmessi mensilmente a WIRQUIN da parte dell’interlocutore dedicato.

Per i clienti specifici (ad esempio OEM) o sui volumi importanti WIRQUIN può inoltre richiedere la fornitura di un preventivo di acquisto mensile per riferimento.

 

3.3 3.3Casi specifici di consegna in cantiere:

Per i casi specifici di consegne in cantiere, il luogo preciso di consegna deve essere indicato espressamente dal Cliente sul buono d’ordine. Il Cliente deve garantire e prendere in carico, sotto la sua responsabilità, la direzione delle manovre necessarie per l’accesso e la circolazione in cantiere. Deve inoltre prevedere la presenza di un addetto al ricevimento delle merci sul posto, i cui dati (nome e numero di telefono) devono essere indicati sull’ordine in aggiunta all’indirizzo di consegna, in modo da garantire la data e l’ora di consegna e di prendere in carico il ricevimento delle merci, in particolare controllando lo stato e la quantità dei colli. Se nessun addetto al ricevimento delle merci è presente in cantiere, lo scarico non verrà eseguito e il costo della consegna resterà a carico del Cliente.

Il luogo di consegna deve essere accessibile tramite strada carrozzabile, senza pericolo e senza rischi per il trasportatore incaricato da WIRQUIN. Il Cliente è responsabile di qualsiasi danno subito dai veicoli di consegna di WIRQUIN o del suo trasportatore incaricato a causa di un accesso difficile e/o di un terreno non appropriato. Nello stesso modo, WIRQUIN declina ogni e qualsiasi responsabilità qualora un danno qualsiasi si verificasse in tale cantiere da parte di uno dei suoi veicoli di trasporto a causa di un accesso difficile e/o di un terreno non appropriato

Il Cliente è tenuto a stipulare tutte le assicurazioni necessarie per il materiale non interamente pagato e/o conservato in cantiere in attesa dell’installazione, con decorrenza a partire dalla data di trasferimento del rischio, vale a dire dal ricevimento del prodotto e dalla firma del buono di consegna. Tali assicurazioni coprono in particolare i rischi seguenti: furto, incendio, esplosione, catastrofi naturali, trasporto, violazione di materiale. Il Cliente cede a WIRQUIN le prestazioni cui tali assicurazioni gli danno diritto. Se il Cliente non è in grado di provare la conclusione delle assicurazioni necessarie, WIRQUIN può stipulare personalmente tali assicurazioni a spese del Cliente. Il Cliente deve segnalare immediatamente qualsiasi sinistro a WIRQUIN.

Una voce di riferimento non può essere consegnata tramite due consegne distinte

 

3.4 : Reclami

In caso di avarie delle merci consegnate o di colli mancanti, è compito del destinatario esercitare direttamente il diritto di ricorso contro l’ultimo trasportatore, il quale potrà essere manlevato solo dopo essersi assicurato che l’ordine è completo e in buono stato, nelle condizioni e forme di cui all’articolo L133-3 del Codice di Commercio francese o del CMR in caso di vendita internazionale. Copia del reclamo dovrà essere inviata a WIRQUIN.

In caso di vizi apparenti della merce, di prodotti mancanti o di mancata conformità del prodotto consegnato rispetto all’ordine, i reclami dovranno essere inviati a WIRQUIN a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno entro tre giorni lavorativi dalla data di consegna delle merci per le vendite nazionali e sette giorni lavorativi per le vendite internazionali. In mancanza di reclami entro questo termine, le merci saranno considerate accettate nella loro totalità senza restrizioni di qualità o quantità. Il Cliente dovrà fornire giustificazioni quanto alla realtà delle anomalie o dei vizi constatati. Il Cliente dovrà lasciare a WIRQUIN la possibilità di procedere alla constatazione dei vizi e di porvi rimedio e si dovrà astenere dall’intervenire in prima persona o dal far intervenire terzi.

In caso di vizio o di non conformità dei prodotti consegnati constatata da WIRQUIN e salvo accordi precedenti fra WIRQUIN e il Cliente, WIRQUIN emetterà un buono del valore del prodotto riconosciuto come non conforme, escludendo altre indennità o risarcimenti.

WIRQUIN non accetta penali per errore o assenza di un codice a barre (gencod). WIRQUIN procederà arbitrariamente alla rettifica mediante sostituzione del prodotto o fornitura di un’etichetta.

 

 

Articolo 4: Garanzia dei prodotti WIRQUIN

WIRQUIN certifica la conformità dei suoi prodotti alle norme e regolamentazioni francesi e/o comunitarie in vigore al momento della stesura delle presenti Condizioni Generali di Vendita, così come alla legislazione sociale in vigore nei paesi di produzione e attesta che i prodotti sono fabbricati nel rispetto dei diritti dell’uomo e del bambino.

I prodotti godono di garanzia contro qualsivoglia vizio di produzione o malfunzionamento nascosto al momento della vendita, ad eccezione dei pezzi soggetti a usura e dei modelli destinati all’esposizione (non garantiti), per la durata specificata nella tabella riassuntiva qui di seguito, con riserva delle condizioni e limitazioni esposte qui sotto. La garanzia decorre a partire dalla data di acquisto da parte del Cliente consumatore non professionista; fa fede lo scontrino fiscale (la garanzia potrà essere applicata solo dietro presentazione di detto scontrino).

Per i Clienti professionisti (professionisti idraulici o dell’industria sanitaria) è espressamente convenuto che la garanzia decorrerà dalla data di installazione del prodotto (fa fede la fattura di installazione o di vendita della confezione WC).

Per scelta di WIRQUIN, la garanzia è limitata al rimborso tramite emissione di un buono per il punto vendita o alla riparazione o sostituzione con un prodotto identico al pezzo o ai pezzi ritenuti difettosi o responsabili del malfunzionamento. In nessun caso potranno essere oggetto di reclami: le spese per la mano d’opera, le spese di trasferta e i risarcimenti per privazione del godimento o altro. La garanzia non copre l’uso anomalo del prodotto, escludendo pertanto la responsabilità di WIRQUIN, in particolare nei seguenti casi: installazione non conforme o non adeguata; manutenzione insufficiente da parte dell’utilizzatore; uso di prodotti di pulizia non adeguati, in particolare quelli industriali o non destinati ai sanitari o prodotti chimici; aggressione da parte di sostanze o corpi veicolati o contenuti in acqua o da elementi esterni come i roditori; contatto con olio bollente o corpo liquido a temperature estreme; negligenza nella manipolazione; incidenti e urti; deterioramento causato da corpi estranei; modifiche al prodotto di origine; montaggio inesatto (in particolare il mancato rispetto delle indicazioni presenti del manuale d’uso del prodotto); mancanza di precauzione o di conservazione; danni causati durante un’operazione di trasporto; danni causati da un’operazione di modifica o di apertura dell’imballaggio (lista non esaustiva). WIRQUIN non è responsabile della qualità, della pressione e della portata della rete d’alimentazione dell’acqua, le cui variazioni sono passibili di influire sul corretto funzionamento del prodotto.

WIRQUIN garantisce il Cliente professionale e/o distributore dei suoi prodotti contro i reclami o le rivendicazioni da parte di terzi relativamente ai suoi prodotti, in particolare per la sicurezza, la qualità, i diritti di proprietà intellettuale e industriale. La garanzia è applicabile soltanto dopo la condanna e l’esaurimento delle vie di ricorso e/o accordo transazionale ratificato da WIRQUIN, entro i limiti dei massimali di responsabilità garantiti dai suoi assicuratori. La garanzia non copre i danni indiretti, commerciali, perdite di utilizzo o altri pregiudizi di immagine.

La fornitura di pezzi di ricambio al di fuori del periodo di garanzia sarà oggetto di una fatturazione di detti pezzi e delle relative spese di spedizione.

Salvo espresso accordo, WIRQUIN non accetta le conseguenze di un’operazione di richiamo o ritiro dei prodotti, nel caso in cui fosse effettuata dietro sola iniziativa del Cliente. Le operazioni di richiamo effettuate su richiesta di WIRQUIN o di un’autorità amministrativa saranno prese in carico da WIRQUIN in accordo con il Cliente, senza alcuna indennità aggiuntiva.

 

 

Articolo 5: Condizioni finanziarie

5.1 : Il trasferimento di proprietà dei prodotti è sospeso fino al pagamento completo del prezzo e degli oneri accessori da parte del Cliente, anche in caso di proroga del termine di pagamento. Eventuali clausole contrarie, in particolare inserite nelle condizioni generali di acquisto del Cliente, sono da considerarsi non scritte, conformemente all’articolo L624-16 del Codice di Commercio francese.

Per convenzione espressa, WIRQUIN potrà avvalersi dei diritti che detiene in virtù della presente clausola di riserva di proprietà per uno qualunque dei suoi crediti, sulla totalità dei suoi prodotti detenuti del Cliente, quando questi ultimi si intendono presumibilmente non pagati; WIRQUIN potrà ritirarli o rivendicarne il possesso come risarcimento delle fatture non pagate, senza pregiudizio del diritto di risoluzione delle vendite in corso.

Il Cliente è autorizzato a rivendere i prodotti nell’ambito dell’ordinaria gestione della sua attività. Questa autorizzazione di rivendita è revocata automaticamente in caso di amministrazione controllata o di liquidazione giudiziaria.

In caso di apertura di una simile procedura, il Cliente si impegna a informare WIRQUIN tramite lettera raccomandata entro 15 giorni dalla dichiarazione di cessazione dei pagamenti.

La presente clausola non impedisce che i rischi delle merci siano trasferiti al Compratore fin dall’uscita dallo stabilimento di WIRQUIN; detto Compratore si assume quindi la responsabilità di depositario e guardiano delle suddette merci fino al completo pagamento del prezzo.

 

5.2 : 5.2Prezzi e condizioni di pagamento

Il prezzo IVA esclusa delle merci vendute è quello in vigore al momento dell’ordine.

I prezzi sono da intendersi al netto, franco di porto, imballaggi compresi, fatto salvo il caso di imballaggi e marchiature speciali che potrebbero essere oggetto di maggiorazioni tariffarie. Al fine di tenere conto delle eventuali fluttuazioni dei prezzi fra la data dell’ordine e quella di consegna, le merci saranno fatturate al prezzo e alle condizioni in vigore il giorno della ricezione dell’ordine (maggiorati di IVA al tasso in vigore nel giorno di fatturazione). I Clienti saranno avvertiti di eventuali modifiche almeno 30 giorni prima della loro attuazione, fatto salvo per le maggiorazioni e/o gli aumenti eccezionali del costo delle materie prime.

 

I prezzi sono fissati franco di porto e di imballaggio al luogo richiesto, per tutti gli ordini che raggiungano l’importo fissato negli accordi commerciali.

Le consegne internazionali o dirette a magazzini o a clienti del settore industriale possono essere soggette a disposizioni particolari.

Per ciascuna consegna verrà emessa una fattura, consegnata alla data di partenza delle merci dallo stabilimento. Questa fattura è composta da tutte le menzioni legali e, in particolare, dalle riduzioni di prezzo acquisite alla data della vendita e direttamente collegate a tale operazione di vendita.

La fattura viene emessa in formato informatico (PDF) con firma mediante certificato elettronico ai sensi dell’articolo 289 VII 2° del CGI tramite il nostro prestatario QWEEBY, oppure in formato EDI ai sensi dell’articolo 289-VII 3°.

La fattura può essere emessa in formato cartaceo e inviata per posta in 1 copia in base al comma 1 dell’articolo 289 VII o 289-VII 1°, con richiesta scritta da parte del Cliente; qualsiasi richiesta di duplicato supplementare viene fatturata sei euro (6 €).

 

Salvo accordi derogatori o in caso di rischio di insolvibilità, di cui all’articolo 2 delle presenti Condizioni Generali di Vendita, tutte le fatture devono essere saldate a Carquefou entro trenta giorni a decorrere dalla data di ricezione delle merci, conformemente all’articolo L441-6 comma 8 del Codice di Commercio francese. Per pagamento si intende l’incasso effettivo da parte di WIRQUIN delle somme dovute da parte del Cliente. In caso di pagamento differito o a tempo, costituisce un pagamento ai sensi del presente articolo non la semplice rimessa di un titolo di credito o di un assegno che implichi un obbligo a pagare, ma il loro incasso alla scadenza convenuta.

Salvo accordi derogatori, i pagamenti anticipati daranno luogo a uno sconto sulla fattura, fatta eccezione per i Clienti soggetti a un termine di pagamento inferiore a 30 giorni fine mese.

 

Conformemente all’articolo L442-6 I 8° del Codice di Commercio francese, il blocco di pagamento dei crediti certi, liquidi ed esigibili è illecito quando consiste nel praticare una compensazione o nel rinviare il pagamento per il mancato rispetto di una data di consegna o la mancanza di conformità delle merci. In compenso, un contenzioso non può in alcun modo essere detratto da un pagamento futuro senza espresso accordo di WIRQUIN.

 

5.3 : 5.3Ritardi di pagamento

In caso di ritardo nel pagamento, conformemente all’articolo L441-6 del Codice di Commercio francese e della direttiva europea 2011/7/UE sul ritardo dei pagamenti, verranno applicate penali a pieno diritto - senza che sia necessario un richiamo il giorno seguente la data di scadenza presente sulla fattura - al tasso ufficiale applicato dalla Banca Centrale Europea (BCE) per le operazioni di rifinanziamento maggiorato di 10 punti percentuali (tasso fissato 2 volte all’anno). Questi interessi decorrono a partire dal giorno della scadenza fino alla data reale dell’incasso; inoltre, conformemente all’articolo L441-6 del Codice di Commercio francese e al Decreto n° 2012-1115 del 2 ottobre 2012, è dovuta un’indennità forfettaria di 40 euro a fattura il giorno successivo alla data di scadenza, per spese di copertura.

A titolo di clausola penale, è esigibile per risarcimento una somma pari al 15% delle somme dovute e non pagate a scadenza.

Qualunque incidente si verifichi al pagamento di una delle scadenze renderà immediatamente esigibile l’intero ammontare dei crediti ancora dovuti, senza previa ingiunzione di pagamento. WIRQUIN può sospendere tutti gli ordini in corso senza che ciò pregiudichi qualsivoglia altra azione.

In nessun caso, neanche nell’ipotesi di un contenzioso, i pagamenti possono essere sospesi o essere oggetto di una qualunque compensazione senza previo accordo scritto di WIRQUIN. I pagamenti parziali saranno imputati sulla parte non privilegiata del credito, poi sulle somme con l’esigibilità più vecchia. Salvo previo espresso accordo scritto, WIRQUIN non accetta alcuna compensazione del credito, ad eccezione dei casi di compensazione legale previsti dal Codice Civile.

 

Articolo 6: Proprietà intellettuale e industriale

Tutti i documenti tecnici o commerciali, strumenti di supporto alle vendite, in particolare i concept di vendita e di merchandising, si intendono di proprietà esclusiva di WIRQUIN, unico titolare dei diritti di proprietà intellettuale e industriale di detti elementi, che gli dovranno essere restituiti su prima istanza. Il Cliente si impegna a occuparsi della conservazione secondo la diligenza del buon padre di famiglia, assumendo a questo titolo la responsabilità di depositario e guardiano.

Il Cliente si impegna inoltre a non utilizzare questi elementi, al fine di non ledere i diritti o l’immagine di WIRQUIN.

WIRQUIN rimane unico proprietario e fruitore dei diritti legati ai suoi marchi e ai suoi prodotti, senza che la realizzazione di una vendita conferisca il minimo diritto al Cliente. Lo stesso principio vale per i diritti di proprietà intellettuale e industriale afferenti ai prodotti venduti.

 

 

Articolo 7: Disposizioni specifiche alle relazioni commerciali tra WIRQUIN e i Clienti (marchi e distributori per grandi superfici di bricolage, commercio professionale)

Per convenzione espressa, le parti convengono di fare riferimento alle disposizioni del Codice Deontologico 2014 e suoi allegati, firmato fra UNIBAL e FMB («Codice Deontologico delle pratiche commerciali tra professionisti del bricolage, del giardinaggio e della ristrutturazione della casa») ed eventuali aggiornamenti esistenti o futuri, per la procedura e i termini applicabili alla cessazione delle relazioni commerciali (disdetta e mancato rinnovo degli accordi di distribuzione). Nell’ipotesi che l’anzianità e/o l’importanza delle relazioni commerciali lo giustificassero, o in caso di esistenza di accordi commerciali anteriori più favorevoli per WIRQUIN, il preavviso di disdetta o mancato rinnovo degli accordi di distribuzione dovrà essere maggiore. Tutti i MDD («Marchi del Distributore») determinano un preavviso doppio al fine di permettere lo smaltimento degli stock di prodotti specifici da parte di WIRQUIN. In caso di cessazione delle relazioni commerciali, WIRQUIN non ritirerà i prodotti invenduti o gli stock di prodotti del Cliente. I concept e altri strumenti di supporto alle vendite dovranno essere restituiti a spese del Cliente.

Salvo accordi specifici, qualsivoglia nuovo accordo o modifica di un accordo di distribuzione esistente non potrà tradursi in una ripresa da parte di WIRQUIN degli stock di prodotti terzi o di prodotti propri che la controparte ha cessato di commercializzare.

Gli sconti o gli accordi di cooperazione commerciale che abbiano come base imponibile di calcolo il fatturato realizzato da WIRQUIN con il Cliente saranno calcolati sul fatturato effettivo incassato di WIRQUIN dopo deduzione di mancati pagamenti, crediti e campioni gratuiti di merci accordati, spese di trasporto, depositi di bilancio, eventuali mancati pagamenti e penali per ritardo di pagamento.

Eventuali accordi di cooperazione commerciale o di prestazione di servizi realizzata dal Cliente a beneficio di WIRQUIN saranno oggetto di una fatturazione fondata sulla reciprocità delle scadenze. Il pagamento delle suddette fatture è soggetto agli stessi termini e alle stesse condizioni di quelle applicabili al pagamento delle merci. Il Cliente, prestatario nell’ambito dell’accordo di cooperazione commerciale o di prestazione di servizi, certifica che i servizi saranno conformi al Codice di Commercio e si impegna a produrne giustificazione su prima istanza.

 

Articolo 8: Composizione delle vertenze:

In caso di contraddizione o di difficoltà di interpretazione, la versione in lingua francese delle presenti Condizioni Generali di Vendita sarà da intendersi prioritaria rispetto a qualsivoglia altra versione.

In mancanza di un accordo amichevole, qualunque contenzioso relativo alla presente vendita, anche in caso di ricorso alla garanzia o di pluralità di difensori, è di competenza esclusiva del tribunale di Nantes (Francia).

Il diritto francese è il solo applicabile. In caso di vendite internazionali, per quanto non espressamente previsto dalle presenti Condizioni Generali di Vendita e dalla legge francese, le parti convengono di fare riferimento alla Convenzione di Vienna sulla vendita internazionale di merci dell’11 aprile 1980.

 

 

Un estratto delle presenti Condizioni Generali di Vendita figura sul retro delle fatture.

 

 garanzie

 

WIRQUIN Plastiques

11 rue du Château de Bel Air
44482 CARQUEFOU Cedex

France
Telefono : +33 (0)2 40 30 31 25

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